3a43a2fb81 MERANTAU è la prima collaborazione tra il regista gallese Gareth Evans e la star d'azione indonesiana Iko Uwais. È molto più economico rispetto al loro seguito più noto, THE RAID, ma allo stesso tempo ha un sacco di azione blister e ben coreografata che ha reso THE RAID un grande successo internazionale. Mi sono ritrovato ad amarlo, anche se le origini della narrazione sono piuttosto umili. <br/> <br/> È chiaro che il pensiero alla base di questo film è stato quello di creare una versione indonesiana dello smash tailandese, WARRIOR KING. Gli Uwais sono persino truccati per assomigliare a Tony Jaa (lo stesso taglio di capelli, ecc.) E alcune scene sono troppo simili per essere una semplice coincidenza; in particolare la lotta rompi-ossa verso la fine e il set-piece one-man-enters-building-to-kick-ass. Questo non è un problema per me, perché WARRIOR KING è uno dei miei preferiti di tutti i tempi e MERANTAU si avvicina alla stessa qualità nei luoghi. <br/> <br/> Non è un film ideale, perché l'inizio e la fine sono lontani troppo lento. La prima mezz'ora potrebbe essere stata facilmente cancellata mentre Evans sembra non riuscire a terminare il suo film, un po 'come Peter Jackson in LORD OF THE RINGS: RITORNO DEL RE. La sezione centrale è comunque molto divertente e l'abilità di combattimento degli Uwais è mozzafiato in alcuni punti. Certo, la recitazione non è nulla di cui scrivere e la trama è molto sottile, ma niente di tutto questo conta quando l'azione è buona e credimi, MERANTAU ha un sacco di grandi azioni di arti marziali. Lo consiglio. Essendo un appassionato appassionato di film d'arte marziale e tutti i suoi eroi - Jet Li, Jackie Chan, Donnie Yen e Tony Jaa, per nominare i miei preferiti - ho aspettato a lungo l'eroe del mio paese, l'Indonesia; della nostra tradizione di arte marziale, Silat. <br/> <br/> La mia lunga attesa è finita ora. Arriva Iko Uwais nel suo primo film, Merantau. È difficile non confrontare il film con Ong Bak e Iko Uwais con Tony Jaa. Non solo perché i due film provengono dalla stessa regione e ci introducono alla nuova generazione di attori di arti marziali, ma anche perché le vaghe somiglianze nei loro volti. Ma ammettendo pregiudizi come sono, direi che Merantau è un film molto migliore di Ong Bak e Iko Uwais è un attore molto migliore di Tony Jaa. <br/> <br/> La storia di Merantau è piuttosto semplice e quasi cliché. A proposito di questo tizio di nome Yuda, interpretato da Iko Uwais, nel suo viaggio a Merantau, una tradizione ancora molto praticata dai giovani maschi della tribù Minang a West Sumatera, in cui devono dimostrare di essere degni di essere definiti un vero uomo da migrare in un altro luogo e sopravvivere contro tutte le probabilità nel nuovo posto, acquisire nuove esperienze, nuove abilità che andranno a beneficio della loro città o del loro villaggio. Prima di andare a Merantau, di solito si preparano con una certa abilità che sosterrebbe la loro sopravvivenza nel nuovo posto. L'abilità di Yuda è l'arte marziale tradizionale indonesiana denominata Silat, o Silek in lingua Minang, dello stile Sumateran Tiger (Harimau). Vuole fondare una scuola Silat a Giacarta. <br/> <br/> Ma a Giacarta, il destino porta il viaggio di Yuda ai problemi di vita di una spogliarellista, Astri e il suo fratello borseggiatore, Adit. La sua natura da bravo ragazzo di campagna fece sì che Yuda non permettesse che l'ingiustizia capitasse a quei fratelli, sebbene avesse il suo problema da risolvere. Può Yuda aiutarli? Riuscirà a sopravvivere nel suo nuovo posto e dimostrerà alla gente a casa che è un vero uomo? Devi guardare il film da solo e ti garantisco che non rimarrai deluso. <br/> <br/> Merantau offre una combinazione equilibrata di dramma e azione.Invece di guardare un film puramente d'azione, mi sembra di assistere a un dramma il cui protagonista principale è davvero un bravo artista marziale. Supportato da cast eccellenti, che unisce gli attori di prima volta e quelli più esperti, l'aspetto recitazione naturale. Posso sentire l'ansia, la solitudine e la disperazione di Adit quando fu costretto a nascondersi quando sua sorella fu inseguita dai teppisti. Riesco a sentire la rabbia e la determinazione di Yuda quando è entrato nello strip club ad Astri al sicuro, e divento occhiatella quando la madre di Yuda saluta Adit. <br/> <br/> Iko Uwais si dimostra un abile attore, nonostante sia la sua prima esperienza di recitazione in assoluto e deve interpretare il ruolo di un ragazzo di diversi gruppi etnici, con accento e linguaggio diversi e diversi stili di Silat. Per coloro che non sono stati informati, durante la prima parte del film parte del linguaggio usato è il linguaggio di Minang, che io, un indonesiano di discendenza di Betawian (proprio come Iko), devo leggere il sottotitolo per capire cosa significa. Iko è benedetto dall'ottima presenza della videocamera e dall'espressione del viso naturale. È in grado di dare un sorriso dolce (ha un sorriso meraviglioso in effetti) e una faccia brutale e arrabbiata con una recitazione abbastanza convincente. Un ottimo inizio per una nuova star del cinema, la cui ultima occupazione è stata un camionista per una compagnia di telecomunicazioni. <br/> <br/> Tuttavia, ciò che vende di più dalle abilità di Iko nel film sono le sue capacità di combattimento. Il team di coreografie, guidato dal maestro Silat Harimau, Edwel Datuk Rajo Gampo Alam (nel ruolo del maestro Silat di Yuda nel film) è abbastanza intelligente da mettere le abilità di Iko nello stile combinato della brutalità di Tony Jaa, della fluidità di Jet Li e dell'ispirazione ambientalista di Jackie Chen acrobata. Senza usare trucchi e meno trucchi dei film attuali, i film sono in grado di mostrare grandi scene di combattimento, che mi hanno lasciato "Ouch, che deve ferire così male"; tempi non numerabili durante il film. Molte volte il pubblico dà un grande applauso dopo le gloriose scene di combattimento. Alcune scene dovrebbero anche entrare nella "storia della cinematografia delle arti marziali"; come creativo e strabiliante. La scena del palo della lavanderia ha lasciato cadere molte mascelle, mentre la scena 'non prendere il mio asciugamano' ha portato il pubblico in esilaranti risate (il ragazzino poche file davanti a me non ha smesso di ridere per un tempo abbastanza lungo). > <br/> In breve, Merantau è un film da non perdere se sei un drogato di azione. Se sei un drogato di tipo drammatico, Merantau offre abbastanza dramma con personaggi forti e un significato profondo di ciò che significa fare del tuo meglio per la tua sopravvivenza e per la tua società. Gareth Evans non è Zhang Yi-Mou né Ang Lee con la loro colossale fantasia di kungfu, ma ha dimostrato che anche la moderna cinematografia realistica di arti marziali può sembrare così bella e profonda. <br/> <br/> 4 su 5 stelle. Questo è stato un buon film! Mi è piaciuto molto ogni aspetto, inclusa la cinematografia. Ho pensato che fosse molto interessante e intrigante quando molte scene venivano girate al buio sotto le luci al neon. Ho anche pensato che aggiungesse all'emozione che il regista voleva che lo spettatore sentisse mentre guardava. Come l'illuminazione al neon rossa, in una delle ultime scene, quando Yuda stava combattendo i due veramente cattivi e la loro banda. Questa sottile aggiunta mi ha davvero dato un po 'più di margine e mi ha fatto davvero desiderare che Yuda vincesse dal momento che l'illuminazione era così intensa. Tuttavia, non ho capito la parte quando tutte le ragazze rapite stavano sbattendo la porta per uscire, mentre Yuda stava morendo, e la voce di Astri sembrava quasi salvarlo. Come poteva sentirla sussurrare & quot; aiuto & quot; quando era in una cassa con dozzine di ragazze urlanti? A mio parere, questa breve parte era un po 'poco chiara e molto irrealistica. Ero anche un po 'confuso sul motivo per cui Yuda, Astri e il suo fratellino erano ricercati COSÌ male? Sembrava che non avessero mai fatto qualcosa di sbagliato, ma la loro vita nel film sembrava essere un grande inseguimento, quindi mi sentivo in colpa per loro. Sembrava anche che in questo film, quasi ogni donna fosse considerata proprietà, e un oggetto sessuale, che mi rendeva piuttosto triste. Dopo che Astri è stata vittima di abusi sessuali da parte di uno dei cattivi, non ho potuto fare a meno di sentirmi male per lei. Durante tutto il film, sembrava essere un biscotto difficile e ha fatto una bella lotta. Tuttavia, dopo essere stata violentata, era completamente scioccata, poiché questo incidente sembrava essere il suo punto di rottura. Per ovvi motivi, non mi piaceva il finale, ma apprezzo quanto fosse realistico. Merantau è un film di combattimento a lungo atteso, con l'arte marziale tradizionale indonesiana, silat. Non abbiamo avuto film di questo genere fin da … da anni, e il nostro eroe combattente Barry Prima ha abbandonato la nave e ha assunto un ruolo magnifico come padre transgender in un dramma familiare. Quindi, quando il regista e scrittore britannico Gary Evans ha detto di aver trovato un potenziale giovane eroe in un vero combattente silat, Iko Uwais, eravamo tutti eccitati. <br/> <br/> Ora una parola o meno su "merantau". I Minangkabau, famosi per il loro silat e il loro istinto imprenditoriale, sono matrilineari, a differenza dei Batak, strettamente patrilineari, il vagamente patrilineare del Manadonese o il giavanese a cui non importa nulla di tutto ciò. Ciò significa che il denaro e le proprietà sono ereditate dalle ragazze, e gli uomini non ne avranno; devono prima mostrare il loro valore con 'merantau' - lasciando indietro la loro famiglia, trovando la loro fortuna e costruendo un nome in altre terre. Prima di ritornare e sposare un'erede, ovviamente. <br/> <br/> E così il personaggio principale, Yuda, decise di lasciare la tranquilla fattoria di pomodori della sua famiglia e tentare la fortuna a Giacarta come insegnante di silat - e finì dimostrandoci ancora una volta che "il rurale è buono, urbano è cattivo, ma il male è straniero". In breve, Yuda si è fatto coinvolgere da due trafficanti di esseri umani caucasici, quando ha cercato di aiutare una ballerina erotica dalle chiappe a un magnaccia che voleva venderla agli stranieri. (Perché, esattamente, Yuda voleva aiutarla quando era così vile nei suoi confronti per aver interferito con la sua vita?) Ha. <br/> <br/> Parlando francamente, a parte l'interessante visione delle tradizioni e del paesaggio di Minangkabau e un po 'scioccante Alla fine, non posso dire molto sulla trama. (L'omoerotismo tra i due antagonisti è una sottotrama, mi chiedo?) E questo film è lungo quasi torturatamente: forse è perché Evans ha scritto, diretto e montato il film stesso. La durata è un segno lasciato dal suo ego, quando un'altra persona con la testa sana può aiutarlo a modificare parti che non devono essere presenti, in modo che il ritmo possa essere aumentato un po '. <br/> <br/> Vorrei anche che aveva scelto un attore bambino migliore per interpretare Adit; la loro scelta era fastidiosa. Avrebbero anche potuto uniformare un po 'le finestre di dialogo, le parole sono state tradotte dalla sceneggiatura di Evans in inglese.Alcune frasi sembravano così innaturali, provenienti dalla bocca di qualcuno in difficoltà o qualcuno di una particolare classe sociale. E non penso che nessuno in Indonesia proverebbe ad avere un interlocal da una cabina telefonica; loro proverebbero invece un wartel (negozio di telecomunicazione). E sarebbe più logico per Yuda, un bravo ragazzo musulmano del West Sumatra, andare in una moschea per trovare un posto dove dormire (dove sapeva che avrebbe avuto accesso all'acqua per fare il bagno e prendere l'abluzione per pregare) che passare le notti segretamente in un progetto di costruzione incompiuto. Solo alcuni, sai, dettagli naturali. Strano che abbiano dimenticato tali dettagli, quando la vita in West Sumatra è stata ritratta con un grande tocco di realismo, come Yuda che mangia con un ginocchio piegato sulla sedia, guardando così naturalmente a casa. <br/> <br/> Ma tutti in tutto, questo film è molto gradito, un inizio di una serie di film d'azione che saranno interpretati da Iko (Evans voleva renderlo una specie di nostro Bruce Lee). La coreografia delle arti marziali merita il pollice in su, con le telecamere apparentemente sanno molto bene quali angoli possono mostrare il meglio dei movimenti silat. Come dice il mio riassunto, questo film è OK ma non è niente di speciale. In breve questo è un indonesiano Ong Bak 1.L'eroe arriva in città, vede una ragazza nei guai, infila la testa dentro e poi combatte per salvare la ragazza dai cattivi. <br/> <br/> Il problema è la sua somiglianza con Ong Bak 1 rende il confronto inevitabile e arriva più debole in termini di ritmo, trama, azione e creatività. Detto questo, i combattimenti sono ancora buoni. <br/> <br/> La principale delusione per me è la mancanza di & quot; silat & quot; l'arte marziale indonesiana nativa. Il film inizia con lui attraverso le forme del paese, ma una volta in città non vedi le forme nelle sequenze di combattimento (devo anche ammettere che ho più familiarità con la Muay Thai e poi con Silat, quindi forse non lo so cosa cercare). <br/> <br/> Se non compri l'hype (come ho fatto io), questo è uno dei migliori film di azione / arti marziali, è un buon film.
liitingmolo Admin replied
364 weeks ago